Psicoterapia Familiare
La psicoterapia familiare, attraverso l’approccio sistemico relazionale affronta il disagio, la confusione, la sofferenza, i problemi psicologici che possono colpire una persona nelle varie fasi della propria vita.
La sua caratteristica principale risiede nel focus. Infatti non si concentra solo sull’individuo, ma su tutto il sistema di rapporti significativi che lo circonda.
Il lavoro di comprensione e di cambiamento riguarda le relazioni che avvengono tra le persone che appartengono alla stessa famiglia.
La psicoterapia familiare può essere effettuata anche con la PERSONA SINGOLA che trova difficoltà a superare gli eventi della vita o che si trova costretta ad affrontare una situazione nuova (un lutto, un incidente, una malattia, una separzione, un trasloco, un cambiamento di lavoro, una decisione difficile da prendere, ecc….).
La psicoterapia familiare può essere rivolta alla COPPIA intesa come partner e/o come coppia genitoriale. In questi casi occorre lavorare insieme ad entrambi i membri della coppia per aiutarli a capire che cosa si stanno dicendo, a definire i propri obiettivi e cercare di realizzarli. Come genitori è importante confrontarsi e mettere al centro di ogni discorso il benessere dei propri figli, i quali, hanno bisogno di entrambi i genitori per
essere compresi e aiutati a capire chi sono e come affrontare le sfide della vita. La psicoterapia familiare può coinvolgere l’INTERO NUCLEO FAMILIARE, genitori e figli, per aiutare ciascuno ad esprimere le proprie esigenze e a comprendere le ragioni dell’altro, per migliorare il modo di entrare in relazione e, di conseguenza, la propria qualità della vita.
Perché in famiglia, spesso si litiga ma, in fondo, il più delle volte, ci si accorge che si vuole la stessa cosa. Perché in famiglia, di norma, si sta bene o si sta male, tutti quanti insieme.