Disturbi del neurosviluppo, cosa sono ?
I disturbi del neurosviluppo sono un gruppo di condizioni con esordio nell’infanzia, si manifestano nelle prime fasi dello sviluppo e sono caratterizzati da deficit che causano problematiche del funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo. Il range dei deficit varia da limitazioni molto specifiche dell’apprendimento fino alla compromissione globale delle abilità sociali e dell’intelligenza.
I disturbi del neurosviluppo si presentano frequentemente in concomitanza; per esempio individui con disturbo dello spettro dell’autismo spesso presentano disabilità intellettive, e molti bambini con disturbo da deficit di attenzione/iperattività hanno anche un disturbo specifico dell’apprendimento. In alcuni disturbi il quadro clinico comprende sintomi di eccesso, ma anche deficit e ritardi nel raggiungimento delle tappe dello sviluppo attese – fonte DSM 5.
Fra i disturbi del neurosviluppo troviamo:
- Disabilità intellettive
- Disturbi della comunicazione
- il Disturbo del linguaggio,
- il Disturbo fonetico-fonologico,
- il Disturbo della comunicazione sociale
- il Disturbo della fluenza
- Disturbo dello spettro dell’autismo
- Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (DDAI o ADHD nella letteratura inglese)
Nello specifico:
- La disattenzione e la disorganizzazione comportano l’incapacità di mantenere l’attenzione su un compito, l’apparente mancanza di ascolto e la perdita di oggetti, a livelli inadeguati all’età o al livello di sviluppo
- L’iperattività-impulsività comporta un livello di attività eccessivo, con agitazione e incapacità di rimanere seduti, spesso si osservano intromissione nelle attività altrui e incapacità di aspettare.
- Disturbo specifico dell’apprendimento (DSA)
- Disturbi del movimento
- Il disturbo dello sviluppo della coordinazione è caratterizzato da deficit dell’acquisizione e dell’esecuzione delle abilità motorie coordinate e si manifesta con goffaggine e lentezza o imprecisione nello svolgimento delle abilità motorie che interferiscono con le attività della vita quotidiana.
- Il disturbo da movimento stereotipato viene diagnosticato quando un individuo presenta comportamenti motori ripetitivi, apparentemente intenzionali e apparentemente afinalistici, come scuotere le mani, dondolarsi, battersi la testa, morsicarsi o colpirsi.
- I disturbi da tic sono caratterizzati dalla presenza di tic motori o vocali, che sono movimenti stereotipati o vocalizzazioni improvvise, rapidi e non ritmici.