Per poter comprendere la preziosa utilità e la finalità di un Training Assertivo è necessario prima conoscere il concetto di Assertività.
Questo infatti verrà presentato nel corso del training e ne sarà per tutto lo svolgimento protagonista principale.
Cosa intendiamo per Assertività?
Attraverso l’Assertività è possibile dichiarare in modo chiaro, ma soprattutto efficace, le proprie emozioni e necessità. Può sembrare un’attività comune e anche piuttosto semplice, ma l’essenza dell’Assertività permette di esprimersi “senza prevaricare né essere prevaricati”.
Appare sin qui come uno dei cardini dell’Assertività sia lo “stile comunicativo assertivo”, un atteggiamento equilibrato che agli estremi trova in contrapposizione lo “stile passivo” e lo “stile aggressivo”.
Perché conviene essere assertivi?
Un individuo assertivo per prima cosa sa ciò che veramente desidera, ciò di cui effettivamente ha bisogno, potremo definirlo il suo obiettivo; e per questo:
- Le sue azioni sono concentrate al raggiungimento dell’obiettivo
- Il grande impegno che mette in tale realizzazione tiene sempre conto dei diritti degli altri
- Avendo alla base questo rispetto non prova senso di colpa nell’esprimersi
- Non sempre l’obiettivo da raggiungere è possibile o viene raggiunto in breve tempo, nonostante ciò l’individuo assertivo mantiene una buona opinione di sé
E’ estremamente difficile essere prettamente assertivi, è molto più plausibile che si oscilli fra i vari stili, è bene però sapere che l’Assertività è una scelta che può essere fatta quotidianamente maturando una buona consapevolezza di sé .
Cos’è il Training Assertivo?
E’ un lavoro di scoperta ed allenamento al fine di potenziare l’Assertività, tenendo a bada comportamenti invece passivi o aggressivi. Non può esserci training se prima non vengono gettate le basi per un lavoro personale che tiene conto dei seguenti aspetti :
- Autostima
- Idea di “valore personale” e “diritti assertivi”
- Rappresentazione dell’individuo della propria sfera interpersonale (rapporti con gli altri e relazioni)
Il Training Assertivo può essere individuale (terapeuta – paziente) anche se molto più comunemente, per facilitare l’interazione e l’allenamento, viene proposto in un contesto di gruppo, con una serie di attività presentate di volta in volta nel corso degli incontri.
A chi è rivolto il Training Assertivo?
Il Training Assertivo è particolarmente consigliato a chi vuole migliorare la propria sfera relazionale partendo dalla comunicazione, passando dalla costruzione di una nuova e più efficace immagine di sé grazie alla nuova consapevolezza circa il proprio valore, infine l’allenamento ad un nuovo stile comunicativo assertivo permette di relazionarsi all’altro dando il giusto peso ad ansie e timori tipici.
Il Training Assertivo può essere svolto ad ogni età, è possibile e in molti casi fortemente consigliabile, progettare training per l’età evolutiva e per l’adolescenza al fine di spiegare con tecniche ad essi dedicate l’assertività con un modello socio-cognitivo.